Login area privata




Password dimenticata

FAQ

Come posso attivare la piattaforma CertieXam?

Per attivare la piattaforma di erogazione di esami di certificazione delle competenze (CX) è necessario scaricare il software CX Client System direttamente dall'Area Privata. Questo può avvenire una volta ricevute le credenziali di accesso di Centro di Test Autorizzato.

Cosa occorre installare per far funzionare CX Client System?

La piattaforma CertieXam (CX) è un sistema client/server scaricabile via web. È quindi possibile installarlo tramite una comune connessione ad Internet. La piattaforma CX permette la gestione e l’amministrazione di tutti i programmi di certificazione resi disponibili nella stessa. Per l’erogazione degli esami, è necessario installare il software CX Client System su ciascuna postazione d’esame. Non è richiesto un server locale nel Centro di Test Autorizzato. Infatti, tutte le postazioni utilizzate per svolgere gli esami fungono da Client rispetto al Server Centralizzato CX.

Come faccio a installare il software CX Client System nelle postazioni di esame?

  • Eseguire l’accesso al PC prescelto quale postazione di esami come Amministratore Locale o di Rete;
  • Fare doppio click sul file d’installazione scaricato dall’Aera Privata;
  • Procedere con le impostazioni di default;
  • Terminata l’installazione, riavviare il sistema.

Come posso testare se CX Client System è correttamente configurato per una sessione d'esame?

Per verificare il corretto funzionamento del sistema, occorre eseguire l’apposita procedura di verifica del software CX Client System mediante una sessione demo d’esame (gratuita).

Quali sono i requisiti hardware e software minimi?

Consultare l'apposita sezione relativa ai requisiti di sistema.

In caso di malfunzionamento, quali informazioni devo comunicare al supporto tecnico?

Il supporto tecnico, per potere intervenire in modo efficace, necessita del maggior numero di informazioni possibili sul problema che si sta segnalando. Inviate una mail al supporto tecnico di CertieXam (supporto@certiexam.com) specificando tipo di malfunzionamento ed il codice di errore. Se fosse necessario è prevista la possibilità di supporto tecnico da remoto sulla postazione Client del Centro di Test Autorizzato, per la risoluzione dei problemi.

Se il Centro di Test Autorizzato utilizza un Proxy Server e/o un Firewall è necessario configurarli?

La configurazione di Proxy Server e/o Firewall è necessaria per garantire il corretto svolgimento del processo di sincronizzazione dei dati, tra la postazione CX Client System del Centro di Test Autorizzato e il CX Server System sul Server Centrale. In tal caso, il Centro di Test Autorizzato in fase di installazione deve modificare le impostazioni di Proxy Server e/o Firewall. In caso di problemi e per ulteriori informazioni contattare via e mail il supporto tecnico (supporto@certiexam.com) fornendo tutte le informazioni necessarie e relative a: tipologia di Rete, Proxy e Firewall.

Ho dei requisiti diversi di hardware e software da quelli minimi richiesti. Posso installare CX Client System?

Se un Centro di Test Autorizzato ha dei requisiti che differiscono da quelli indicati, inviare una e-mail all'indirizzo: supporto@certiexam.com.

Cosa devo fare se non riesco ad accedere all'Area Privata?

Se non si riesce ad accedere all'area privata, controllare di aver digitato correttamente il proprio User ID e la propria Password. La password può essere recuperata, cliccando sull’opzione recupera password.

In caso di crash della postazione di esame del Centro di Test Autorizzato, posso riavviare l’esame?

Sì, è possibile riavviare l’esame dalla stessa postazione o da qualsiasi altra postazione di esame del Centro di Test Autorizzato. In tal caso, la sessione di esame riprenderà da dove si era interrotta e dal tempo restante in cui si era interrotta la precedente sessione di esame. L’esame andrà comunque completato entro e non oltre i tempi previsti, così come sono indicati nella sessione Procedure/Regolamenti per la tipologia di esame relativa.

Durante la sessione di esame si necessita di una connessione ad Internet?

Per le policy di sicurezza dei dati e dei risultati di esame, il sistema non utilizza data base locali. Ogni singola operazione viene registrata sul data base centrale. Quindi è necessario un collegamento ad Internet durante lo svolgimento della sessione di esame. In ogni caso, per specifici progetti in aree svantaggiate con bassa o nulla connettività ad internet, sarà possibile avviare delle sessioni di esame off-line, tramite apposita richiesta al supporto tecnico CertieXam.